La manifestazione è nata nel 2009 da un idea del direttore artistico dell'associazione “elTeler” Marco Davide e dalla volontà di un gruppo di amici ed artisti di suonare insieme per esprimere la propria arte in uno spirito di condivisione. Con il passare degli anni il Festival è diventato, grazie all’attenta e preziosa guida del direttore artistico Marco Davide, un appuntamento fisso del Ferragosto Cevese, della Valsaviore e dell’intera Valle Camonica: ogni anno si esibiscono, sul palco dello Spazio Feste della Pineta di Cevo, campioni internazionali, docenti di conservatorio e insegnanti di musica, tutti ovviamente accomunati dall’amore per la fisarmonica.
Cevo e la Valsaviore sono un territorio dove la musica ha una lunga e solida tradizione e quindi spesso sono presenti fisarmonicisti che hanno scritto la storia di questo strumento in Valle Camonica; il Festival della Fisarmonica non è solo musica, arte e cultura, ma è anche una manifestazione di grande richiamo turistico, rivolta a un pubblico numeroso, che ha voglia di allegria e di divertimento ma che sa anche apprezzare la maestria, la tecnica e il virtuosismo di artisti rinomati, capaci di presentarsi con un repertorio di brani celebri ed inediti.
The event was born in 2009 from an idea by Marco Davide, the artistic director of the association “elTeler”, and from the desire of a group of friends and artists to play together and express their art in a spirit of sharing. Over the years, thanks to the careful and valuable guidance of artistic director Marco Davide, the Festival has become a fixed appointment of the Ferragosto Cevese, the Valsaviore, and the entire Valle Camonica: every year, international champions, conservatory professors, and music teachers perform on the stage of the Spazio Feste della Pineta in Cevo, all obviously united by their love for the accordion.
Cevo and the Valsaviore are areas where music has a long and solid tradition. Accordionists who have written the history of this instrument in Valle Camonica often appear at the Festival. The Accordion Festival is not only about music, art, and culture, but also a major tourist attraction, aimed at a large audience eager for joy and fun, but who also know how to appreciate the mastery, technique, and virtuosity of renowned artists, capable of presenting a repertoire of both famous and unpublished pieces.