COMUNICATO STAMPA

Si avvicina l’appuntamento con il III Concorso Internazionale di Fisarmonica Vallecamonica, che si terrà a Cevo il 20 e il 21 settembre prossimi. Archiviati il grande successo e le emozioni del 17° Festival Internazionale della Fisarmonica, svoltosi nel weekend subito dopo Ferragosto nello spazio feste della Pineta di Cevo, è tempo di pensare al Concorso, rivolto ai giovani strumentisti, con la partecipazione di ragazzi e giovani provenienti dall’Italia e da molti altri Paesi.
L’iniziativa è promossa: dalla Comunità Montana di Valle Camonica, dall’Unione dei Comuni della Valsaviore con il Comune di Cevo, dalla Pro Loco Valsaviore e dalla Promo Cevo, con la segreteria organizzativa dell’Associazione “El Teler” di Berzo Demo.
La direzione artistica è quest’anno in capo all’assessorato alla Cultura del Comune di Cevo, mentre nella Giuria si segnala la preziosa presenza della Maestra Eugenia Marini, colonna portante della cultura della fisarmonica in territorio camuno e nazionale.
Il Concorso (com’è stato per il Festival ad agosto) si svolgerà nel ricordo della figura del Maestro Marco Davide, cevese prematuramente scomparso, iniziatore sia del Festival, nel 2009, che del Concorso, nel 2023.
Anche quest’anno i partecipanti sono stati selezionati da una giuria composta da importanti nomi della musica contemporanea: Andrea Talmelli in qualità di Presidente, affiancato dai fisarmonicisti Ivano Battiston, Pietro Roffi, Taboni Oscar, Walter Losi e Daniele Zullo. I candidati, divisi in categorie in base all'età, avranno la possibilità di vincere premi fino a 1200 euro.

Si rafforza la partnership con il Liceo Musicale Camillo Golgi di Breno e il Conservatorio Luca Marenzio, sede di Darfo Boario Terme. Il Concorso infatti sarà preceduto da due intense giornate con al centro la fisarmonica, che si svolgeranno a Darfo Boario Terme.

Gli appuntamenti sono racchiusi nell’evento dal titolo “FisarmonichiAmo – con i suoni che respirano”.

Il 18 settembre dalle 14:30 alle 17:30 si terrà una Masterclass per Fisarmonica rivolta agli alunni della scuola primaria, secondaria e media superiore presso la sede del Liceo Musicale, con attività diversificate in base all’età e alle competenze dei partecipanti.

I bambini della primaria compiranno un viaggio alla scoperta della fisarmonica tra gioco, musica e creatività, mentre quelli della secondaria di primo e secondo grado avranno l’opportunità di esplorare le possibilità tecniche e la versatilità nei diversi generi musicali dello strumento tramite l’ascolto, attività individuali e collettive.

“Il vero valore di questo laboratorio sta nella musica che si crea insieme, nella scoperta di uno strumento e nella gioia di condividere momenti unici”, garantiscono i docenti coinvolti, i Maestri Samuele Telari, Oscar Taboni ed Emanuele Moretti.

Il 19 settembre alle 20:45 presso il Centro Congressi di Boario Terme il concerto che segnerà sia l’apertura dell’Anno accademico musicale che del Concorso Internazionale di Fisarmonica Vallecamonica.
Lo spettacolo, con accesso libero e aperto a tutti fino a esaurimento posti, vedrà protagonisti: la Banda del Liceo Musicale Camillo Golgi, con l’energia e l’entusiasmo dei suoi giovani musicisti in un repertorio che dialoga con la fisarmonica; il duo di fisarmoniche “Melodie dell’Anima”, formato dai Maestri Oscar Taboni ed Emanuele Moretti, che porteranno sul palco un intreccio sonoro ricco di sensibilità ed espressività; Alberto Canclini, studente del Conservatorio Luca Marenzio di Darfo; il Maestro Samuele Telari, tra i più apprezzati fisarmonicisti della scena contemporanea, in una profonda performance solistica.
“Due giornate che faranno da preludio all’intenso fine settimana del Concorso” afferma Battista Ramponi della segreteria organizzativa dell’Associazione El Teler di Berzo Demo “Ringraziamo il Liceo e il Conservatorio per la collaborazione, che va a consolidare gli obiettivi che ci siamo posti con il Concorso, ovvero sostenere la cultura musicale e divulgare lo strumento della fisarmonica tra le nuove generazioni”.

Il 20 e 21 settembre a Cevo presso la sala Consiliare del Municipio (via Roma n. 22) il Concorso Internazionale di Fisarmonica Vallecamonica darà il via alle competizioni.

Ecco le categorie in concorso:

Sabato, dalle 10:00 alle 18:00, si esibiranno:

– CATEGORIA A CLASSICA e VARIETE’: solisti fino a 12 anni (dal 2012 in poi).
Prevista l’esecuzione di un programma a libera scelta della durata massima di 10 minuti.
I primi tre classificati riceveranno Borse di studio del valore di 200, 100 e 50 euro.

– CATEGORIA B CLASSICA e VARIETE’: solisti fino a 15 anni (dal 2009 in poi).
Prevista l’esecuzione di un programma a libera scelta della durata massima di 12 minuti. I primi tre classificati riceveranno Borse di studio del valore di 250, 150 e 100 euro.

– CATEGORIA C CLASSICA e VARIETE’: solisti fino a 18 anni (dal 2006 in poi).
Prevista l’esecuzione di un programma a libera scelta della durata massima di 18 minuti.

A seguire:

19:30: Cena conviviale con menù a base di specialità tipiche locali presso lo Spazio Feste Cevo.

21:00: Premiazioni categorie Classica e Varietè A-B-C e concerti a seguire presso lo Spazio Feste Pineta Cevo. Ospiti d’onore: Ivano Battiston, Liana Maeran e Walter Losi.

Domenica, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00 si esibiranno:

– CATEGORIA D CLASSICA e VARIETE’: solisti senza limiti di età
Prevista l’esecuzione di un programma a libera scelta della durata massima di 20 minuti.
I primi tre classificati riceveranno Borse di studio del valore di 1200, 800 e 500 euro.

– CATEGORIA “CHAMBER” MUSICA D’INSIEME: senza limiti di età – max 12 componenti
I gruppi devono essere formati da almeno una fisarmonica con ruolo principale ed altri strumenti, o tutte fisarmoniche.
Prevista l’esecuzione di un programma a libera scelta della durata massima di 20 minuti.
I primi tre classificati riceveranno Borse di studio del valore di 800, 400 e 200 euro.

– CATEGORIA “SMIM” – SCUOLA MEDIA AD INDIRIZZO MUSICALE: (max 12 componenti)
I gruppi devono essere formati da almeno una fisarmonica con ruolo principale ed altri strumenti, o tutte fisarmoniche.
Programma a libera scelta della durata massima di 20 minuti
I primi tre classificati riceveranno Borse di studio del valore di 250, 150 e 100 euro.

A seguire:
17:30: Premiazioni categoria Classica D, Varietè D, “Chamber” Musica d’insieme e concerto presso lo Spazio Feste Pineta Cevo. Ospite d’onore: Emanuele Viti.

I vincitori si esibiranno nei concerti serali di sabato e di domenica a fianco di concertisti d’eccezione.

Infine una bella novità: il concorso Internazionale di Fisarmonica Valle Camonica ha aderito al Festival Meetings 2025, programma di incontri in concerto di orchestre e cori scolastici e giovanili, realizzato in collegamento ideale con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro – agenzia dell’Organizzazione delle Nazioni Unite – e con altre iniziative e istituzioni impegnate nella promozione di una cultura del diritto.
L’edizione 2025 è promossa e organizzata da CrescendOrchestra, associazione nata nel 2019, a seguito delle esperienze dei Festival Meetings stessi, la rete SMIM di Milano e Animavocalensemble – formazione musicale dedita alla promozione della cultura corale e allo sviluppo del senso di comunità – continuando l’impegno ideale di educazione e testimonianza delle giovani generazioni nei valori di civiltà, oggi forse più che mai, ineludibili, focalizza la sua attenzione sul tema della Pace, della costruzione di un futuro sostenibile basato sul suo valore, e si realizza come un corale richiamo all’attiva costruzione di una cultura di convivenza pacifica, sotto il titolo di Voices calling for Peace.

In occasione del suo decennale, l’edizione 2025, iniziata a febbraio, si chiuderà proprio il 21 settembre 2025, Giornata Mondiale della Pace, per un corale richiamo all’attiva costruzione di una cultura della convivenza pacifica. Nello stesso giorno, domenica 21 settembre, la giornata conclusiva dell’evento di Cevo sarà un’occasione speciale per celebrare la musica e la Pace attraverso le voci e gli strumenti di giovani talenti, provenienti non solo dall’Italia ma anche da Paesi esteri, tra cui l’Ucraina.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *